Ultimi articoli pubblicati

il-blennide-e-lo-squalo

Il blennide e lo squalo

di Paolo Balistreri -- Sulla riva si infrangeva la risacca ed il mare portava via granelli di Dendropoma petraeum portati via dall’abrasione del moto ondoso. Era da tanto che...Leggi tutto
biodiversity-journal-2016-7-4-907-912

Biodiversity Journal, 2016, 7 (4): 907–912

di Anna Maria Mannino1*, Stefano Donati2 & Paolo Balistreri1 -- The Project “Caulerpa cylindracea in the Egadi Islands”: citizens and scientists working together to monitor marine alien species   Scarica l'allegato...Leggi tutto
Stampa

COLACINO Antonio

Postato in Collaboratori di AMM

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Stampa

Antonio ColacinoAntonio Colacino,
nasce a Napoli il 28 ottobre 1956, appassionato di immersione e di natura sin dall'infanzia. Dopo il diploma di Maturità Scientifica, si iscrive a Scienze Naturali per assecondare la sua passione per la natura, facoltà che lascia dopo alcuni esami ed a 19 anni decide di arruolarsi in Marina Militare iniziando come semplice marinaio entrando nei Reparti Subacquei. Consegue i brevetti di Palombaro e Sommozzatore abilitandosi all'uso delle varie apparecchiature: A.R.O., A.R.A., Rebreathers , Camera di decompressione, Direttore di manovra Camera iperbarica e Tecnico Iperbarico, esplosivi, ecc. Intanto comincia la sua attività di fotografo subacqueo partendo da una Nikonos II ed un flash a lampadine dedicandosi sin dall'inizio alla foto naturalistica per passare poi alla Nikonos IV e a due Nikonos V con obiettivi 35/28 e 15 mm con il mitico Substrobe 150 della Ikelite, l’SB 103 ed SB 105 Nikonos, più diversi tubi di prolunga a vari rapporti per la macrofotografia.

In Marina Militare ha modo di fare esperienze lavorative molto formative ed interessanti, tra le quali , su sua richiesta, tre anni in Mar Rosso nell'ex Sinai Israeliano 1983/1986 ed in epoca precedente all'odierno scempio ambientale.  Nel tempo libero in mar rosso ha collaborato con vari diving, tutti di stampo anglosassone o israeliano, con varie esperienze di charters specializzati in viaggi per fotografi subacquei, dai quali trae molti insegnamenti.

Si brevetta Divemaster P.A.D.I. nell'84 , giusto per avere un brevetto internazionale e Divemaster NASE nel 2007 e vari brevetti tra i quali Deep Diver SSI, Digital photographer SSI ed altri.
Dall'86 al '91 è istruttore subacqueo al Comsubin, attività che pur dandogli ottime soddisfazioni, non sente a lui congeniale non amando la figura "dell'insegnante".Nel 92 rientra nei Reparti operativi.
Sempre nel '92 presta il suo vasto archivio di diapositive subacquee mediterranee che purtroppo non verranno mai restituite.
Non fuma, beve molto raramente alcolici e caffè.
Acquariofilo possiede due acquari uno marino mediterraneo e l'altro d'acqua dolce tropicale
Grande appassionato di letteratura Greca e Latina con propensione verso gli storici e di storia antica e cultore di storia Ebraica ,ultimamente si sta interessando alla storia antica della Sardegna. Naturalista dilettante.
Appassionato di musica country ed angloamericana bianca,e di documentari naturalistici di cui possiede una vasta collezione.
Dal '96 è Ufficiale di Marina e dal 2000 Comanda un Reparto Subacqueo a La Maddalena.
Dal 2000 è passato alla fotografia subacquea digitale iniziando con una Nikon Coolpix 995 in custodia Ikelite, passando successivamente alla Nikon Coolpix
5000 e recentemente alla Canon EOS 350 D con varie ottiche ed in custodia Ikelite e sempre con flash Ikelite...
Sue foto sono su varie riviste del settore subacqueo, libri e siti di biologia marina.
Nell'ottobre 2007 e nel 2009 ha vinto il primo premio ,sez. professionisti, nella gara Fotosub "BLUMARE" organizzata dal Parco Nazionale dell'Arcipelago di
La Maddalena.
Ha scoperto la presenza di Gobius auratus , di Astroides calycularis e di Fistularia commersonii nell'Arcipelago di La Maddalena.
Collaboratore dello splendido sito http://www.mondomarino.netdel poetico/biologico sito www.colapisci.it , moderatore insieme a Gianni Neto delle sezioni di
biologia marina e dei pesci di mare del sito http://www.naturamediterraneo.come collaboratore del sito fishbase.
Tra il 2009 ed il 2010 si brevetta Nitrox 40, nitrox 50 e Trimix 70 con T.S.A.
Vive e lavora nella splendida Isola di La Maddalena.
Ha al suo attivo più di 7000 immersioni.

Articoli su AMM: Colorazioni di Epinephelus marginatus

Stampa

Questo sito utilizza cookie. Continuando a consultare AMM, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie.