Ultimi articoli pubblicati

il-blennide-e-lo-squalo

Il blennide e lo squalo

di Paolo Balistreri -- Sulla riva si infrangeva la risacca ed il mare portava via granelli di Dendropoma petraeum portati via dall’abrasione del moto ondoso. Era da tanto che...Leggi tutto
biodiversity-journal-2016-7-4-907-912

Biodiversity Journal, 2016, 7 (4): 907–912

di Anna Maria Mannino1*, Stefano Donati2 & Paolo Balistreri1 -- The Project “Caulerpa cylindracea in the Egadi Islands”: citizens and scientists working together to monitor marine alien species   Scarica l'allegato...Leggi tutto
Stampa

GIACOLETTI Antonio

Postato in Collaboratori di AMM

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Stampa

DSC00009

 Antonio Giacoletti ha conseguito nel Febbraio 2011 la Laurea Triennale in Scienze Biologiche (indirizzo Ecologia Acquatica), e nel Luglio 2013 la Laurea Magistrale cum laude in Ecologia Marina presso l’Università degli Studi di Palermo, con una tesi sperimentale sull’acquacoltura del riccio di mare (Paracentrotus lividus) tramite mangimi a basso impatto ambientale. Amante sin da piccolo del mondo marino, dei pesci e degli invertebrati che lo popolano, ha sempre curato l’allestimento di acquari di acqua dolce, riproducendo biotopi amazzonici, avendo cura però di allevare specie riprodotte in cattività e non di cattura.

La passione per il mare ha avuto un suo naturale sfogo con il conseguimento del primo brevetto subacqueo, che nel tempo lo ha portato a conseguire diverse specialità. Attualmente studia per completare il brevetto Divemaster ISDA. L’interesse per la subacquea lo porta inoltre a collaborare ad alcuni progetti sperimentali di riforestazione marina tramite Posidonia oceanica, portati avanti dall’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con Biosurvey s.r.l.

Nel tempo libero si diletta con la fotografia (naturalistica e subacquea) e dal 2012, insieme ad alcuni colleghi (tra cui Paolo Balistreri e Matteo Mercurio, collaboratori AMM) inaugura il sito ABC Terra (www.abcterra.org), di cui gestisce il sito web e per il quale scrive in qualità di membro della redazione. Il portale tratta tematiche di ecologia, di biologia e di conservazione della natura, è presente sul web e sui principali social network (Facebook, Twitter, G+).

 

Gli Articoli di Antonio su AMM:

 I coralli del Mediterraneo

 Errori comuni

 Dall’oceano all’acquario

Stampa

Questo sito utilizza cookie. Continuando a consultare AMM, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie.