Ultimi articoli pubblicati

un-patella-che-sa-di-storia-la-patella-ferruginea

Un patella che sa di storia: La Patella ferruginea

di Paolo Balistreri --   Un mollusco che sa di storia dell’uomo che vive ad oggi soltanto in poche zone del bacino occidentale del Mar Mediterraneo è una specie endemica...Leggi tutto
il-blennide-e-lo-squalo

Il blennide e lo squalo

di Paolo Balistreri -- Sulla riva si infrangeva la risacca ed il mare portava via granelli di Dendropoma petraeum portati via dall’abrasione del moto ondoso. Era da tanto che...Leggi tutto

Siti Amici

Stampa

La libreria del Mediterraneo

Postato in ◦Vari

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Stampa

Nelle prossime pagine vengono elencati i volumi in cui si parla di Mediterraneo. Qualsiasi sia la sua natura; di acquariologia, biologia marina, fotografia, storia, ecologia, salvaguardia ecc.. Diciamo che è la biblioteca modello di ogni acquariofilo mediterraneo, ed anche di più. Ringrazio tutti gli amici che hanno dato un contributo, anche piccolo, e tutti coloro che vorranno farlo nel prossimo futuro.

 

Questo documento elenca  volumi e dispense utili su trattazioni inerenti il mediterraneo; dalla biologia,  all'acquariologia, alla fotografia, alla difesa del mare nostrum.   Libri introvabili, volumi fuori corso, trattazioni che hanno aperto la biblioteca del mediterraneo e volumi particolari.

Vengono citati in questo elenco solamente i volumi che sono stati visionati personalmente dagli iscritti al forum AMM o dai soci A.I.A.M.. I libri sono rigorosamente in ordine alfabetico.

Sono state richieste tutte le autorizzazioni necessarie per pubblicare la copertina, le prefazioni e la bibliografia di ogni volume. In tutti i casi dove non è stato possibile rintracciare gli autori o le case editrici è stata predisposta un'icona, libricino, che indica il diritto dell'opera ai sensi della legge 22 aprile 1942 - art. 70. Questo articolo protegge il diritto d'autore ma anche la riproduzione di parte dell'opera a scopi di critica, di discussione e anche di insegnamento, solo se non costituiscano concorrenza economica. Inoltre dovrà essere necessario menzionare il titolo dell'opera, i nomi dell'autore e dell'editore. In questo senso il nostro documento è andato ampiamente oltre, ed anzi l'autore o l'editore avranno più possibilità di acquisire notorietà. Pochi sono i contatti da cui non è stata ricevuta risposta, mentre per la maggior parte è stata riconosciuta l'autorizzazione alla pubblicazione.

Qualora vi fossero segnalazioni su questi elenchi o su altri volumi da inserire confido in un veloce contatto da parte degli interessati via e-mail.

Ove vi siano citazioni tratte dai vari volumi è stata predisposta un'icona che lo indica.

Queste pagine sono nate esclusivamente per offrire un panorama nel vasto mondo bibliografico e dare così una corretta informazione a tutte le persone che desiderano avvicinarsi all'acquariologia mediterranea.

Esulano quindi da qualsiasi logica di e-commerce.

Un sentito e cordialissimo ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa pagina. Dagli autori ed editori da cui ho ricevuto l'autorizzazione per la pubblicazione, a tutti gli amici che hanno collaborato attivamente e coloro che semplicemente si sono resi parte attiva con utili suggerimenti a questa piccola opera.


 


Spero vivamente possa essere utile.

( prima stesura maggio 2005 - le pagine che seguono sono state rivedute e corrette il 16 settembre 2009 )

Questo sito utilizza cookie. Continuando a consultare AMM, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie.