Ultimi articoli pubblicati

il-blennide-e-lo-squalo

Il blennide e lo squalo

di Paolo Balistreri -- Sulla riva si infrangeva la risacca ed il mare portava via granelli di Dendropoma petraeum portati via dall’abrasione del moto ondoso. Era da tanto che...Leggi tutto
biodiversity-journal-2016-7-4-907-912

Biodiversity Journal, 2016, 7 (4): 907–912

di Anna Maria Mannino1*, Stefano Donati2 & Paolo Balistreri1 -- The Project “Caulerpa cylindracea in the Egadi Islands”: citizens and scientists working together to monitor marine alien species   Scarica l'allegato...Leggi tutto
Stampa

Progetto FOR-MARE

Postato in Collaborazioni

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Stampa

logoFor-Mare è un'associazione culturale no profit di ricercatori e studenti afferenti alle aree scientifiche delle Scienze Biologiche, Ecologiche e Naturali. L'associazione promuove progetti didattici e divulgativi rivolti ad università, scuole e comuni cittadini interessati alla conservazione della biodiversità e delle sue risorse.

linosa_et_al_042100_4411Uno degli scopi di For-Mare è quello di sensibilizzare gli studenti, i docenti e tutti i cittadini interessati alle problematiche ecologiche attraverso l'acquisizione di un metodo scientifico e la sperimentazione diretta dell'attività 'di campo'. Grazie alla collaborazione con università e centri di ricerca italiani ed esteri, amministrazioni del territorio e associazioni culturali, e, naturalmente, Aree Naturali Protette, For-Mare mira a costituire una rete di interesse per l'Ecologia.

L'associazione nasce in un momento in cui gli Enti istituzionali preposti alla ricerca soffrono di profonde crisi economiche e mancanza di risorse, causa inevitabile di impoverimento della qualità scientifica della ricerca di base a sua volta responsabile del know-how per definire efficaci strumenti di gestione ed uso sostenibile del territorio. L'obiettivo più ambizioso dell'associazione è quello di riuscire a raccogliere e ridistribuire razionalmente risorse alla ricerca in ambito ecologico promuovendo la divulgazione di corrette informazioni scientifiche a disposizione degli enti che governano il territorio e sotto cui ricade la responsabilità della gestione sostenibile della biodiversità.

Per info: http://www.for-mare.eu

Dott. Dario Savini:

Presidente associazione For-Mare Onlus -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.unipv.it/det/ecologia/savini.htm

Dott.ssa Chiara Lomabardi: Vice-presidente associazione For-Mare Onlus - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott. ssa Debora Di Silvestro: Webmaster -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per qualsiasi informazione contattare la Segreteria di For-Mare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa

Questo sito utilizza cookie. Continuando a consultare AMM, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie.