Ultimi articoli pubblicati

un-patella-che-sa-di-storia-la-patella-ferruginea

Un patella che sa di storia: La Patella ferruginea

di Paolo Balistreri --   Un mollusco che sa di storia dell’uomo che vive ad oggi soltanto in poche zone del bacino occidentale del Mar Mediterraneo è una specie endemica...Leggi tutto
il-blennide-e-lo-squalo

Il blennide e lo squalo

di Paolo Balistreri -- Sulla riva si infrangeva la risacca ed il mare portava via granelli di Dendropoma petraeum portati via dall’abrasione del moto ondoso. Era da tanto che...Leggi tutto

Siti Amici

Stampa

Gruppo piccola pesca

Postato in News dal Med

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Stampa

1Negli ultimi anni la piccola pesca artigianale, la più diffusa sul territorio nazionale e sulle sponde mediterranee, ha assunto sempre maggiore importanza sia a livello comunitario (UE), sia in ambito di “aree comuni a più stati” nel Nord Europa ed in Mar Mediterraneo (Copemed ed Adriamed Projects).

L’interesse per questo settore è in grande crescita al fine di valutare l’impatto di questa attività di pesca, sino a poco tempo fa ritenuta solo marginale, sulle risorse ed individuare necessarie misure gestionali.

Spesso la pesca industriale è stata sistematicamente favorita, sia a scapito dei pescatori artigianali sia delle risorse ittiche da cui dipendono, creando conflitti importanti fra i due settori.

23La piccola pesca è una delle grandi ricchezze del Mediterraneo, un'attività di valore economico ma anche sociale e culturale, all'avanguardia sulla sostenibilità, sia ecologica che economica, una realtà di tradizioni strettamente legate al territorio da proteggere e valorizzare.

La volontà di creare, nell’ambito del Comitato Necton e Pesca della SIBM, un gruppo di lavoro sulla piccola pesca artigianale era un’esigenza sentita e manifestata già da tempo da molti soci che lavorano sulle “small scale fisheries”.

Già in occasione dell'assemblea generale del 35° Congresso SIBM di Port El Kantoui (Tunisia - 2004), Roberto Silvestri (attuale coordinatore) aveva manifestato l'intenzione di dare vita finalmente a questo nuovo gruppo di lavoro specifico; ma solo durante la riunione del Comitato Necton e Pesca del 36° Congresso SIBM (Trieste - 2005), Silvestri presentò formalmente la richiesta per creare questo nuovo gruppo di lavoro; l’esigenza fu accolta all’unanimità ed accompagnata da grande interesse.

In pratica il Gruppo Piccola Pesca della SIBM è divenuto realtà dall’agosto 2005 con l’adesione dei primi numerosi soci.

 

4COME CONTATTARCI:

 

Il gruppo di lavoro è attualmente coordinato da:

 

-
Roberto Silvestri ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) coordinatore generale del gruppo di lavoro, cura i rapporti con le differenti realtà, le iniziative, le varie attività, il sito WEB;
 
-
Paolo Sartor ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) che si interessa in particolare di tutto il materiale bibliografico esistente e della sua organizzazione;
 
-
Gianna Fabi ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) che si occupa specificatamente della raccolta dati sugli attrezzi da pesca e su tutte le informazioni inerenti gli equipaggiamenti delle varie marinerie.

 

 

 

Se vuoi aderire al Gruppo di Piccola Pesca S.I.B.M, scarica e compila la scheda informativa, poi inviala all'indirizzo:

Roberto Silvestri
ARPAT - Area Mare R.I.B.M.
Via Marradi 114 - 57126 Livorno
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

download:

(101 Kb)
(113 Kb)

 

http://www.sibm.it/PICCOLAPESCA/index.html

 

 

Stampa

Questo sito utilizza cookie. Continuando a consultare AMM, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie.