Ultimi articoli pubblicati

il-blennide-e-lo-squalo

Il blennide e lo squalo

di Paolo Balistreri -- Sulla riva si infrangeva la risacca ed il mare portava via granelli di Dendropoma petraeum portati via dall’abrasione del moto ondoso. Era da tanto che...Leggi tutto
biodiversity-journal-2016-7-4-907-912

Biodiversity Journal, 2016, 7 (4): 907–912

di Anna Maria Mannino1*, Stefano Donati2 & Paolo Balistreri1 -- The Project “Caulerpa cylindracea in the Egadi Islands”: citizens and scientists working together to monitor marine alien species   Scarica l'allegato...Leggi tutto
Stampa

“SEMU A MARI”

Scritto da Paolo Balistreri. Postato in News dal Med

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Stampa

Il gruppo M.R.N. , in collaborazione con la libreria del mare e con due biologi marini, il Dott.Paolo Balisteri e il Dott.Manfredi Parasporo, organizza il giorno 16.05.2015 a partire dalle ore 16:30 nei locali della libreria del mare sita in via La Cala nr.50, un pomeriggio dedicato a coloro che hanno la passione per il mare e per le conchiglie, nel quale sarà possibile sia imparare a conoscerle nonché a classificarle e catalogarle mediante l’aiuto di esperti in materia che risponderanno a tutte le curiosità in particolare dei più piccoli.

La scelta di questo titolo ha un doppio significato. Il primo è che siamo realmente in un paese dove c’è il mare ed il secondo è che per certi versi siamo in una situazione critica per diversi aspetti. Vedi il sovra sfruttamento della pesca con metodi intensivi che stanno per molti versi portando alla scomparsa della piccola pesca.

All’evento parteciperanno gli scout nautici del gruppo Scout della FSE Palermo 12^ che svolgeranno attività scout e laboratorio di nodi con tutti i partecipanti, illustrando l’attività del gruppo scout nautici.

In questa occasione l’obiettivo è quello di aiutare con una raccolta fondi (ancora da decidere)

Argomenti trattati:

  1. Proiezione video in attesa dei partecipanti.
  2. Il mare e l’uomo – Proiezione diapositive con discussione dei vari aspetti relazionali tra il mare e l’uomo (Risorsa, Gestione e Sovrasfruttamento)
  3.  Un piccolo tuffo nel blu – Proiezione diapositive sulle diverse forme di vita presenti nel mare. 
  4. Lancio della mostra “Spot! Conchiglie del Mediterraneo” – Mostra e laboratorio per ragazzi,  di conchiglie del Mediterraneo allestite nella sala espositiva. In questo contesto si parlerà dell’importanza di conoscere attraverso la catalogazione degli esemplari e una parte dedicata alla conservazione delle alghe attraverso erbari.

Programma:

ore 16:30; apertura evento, presentazione ospiti e associazioni;

ore 17:00; inizio attività

ore 18:30;estrazione premi e consegna raccolta fondi

ore 19:00; saluto finale e ringraziamenti

 

Stampa

Questo sito utilizza cookie. Continuando a consultare AMM, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie.