Ultimi articoli pubblicati

il-blennide-e-lo-squalo

Il blennide e lo squalo

di Paolo Balistreri -- Sulla riva si infrangeva la risacca ed il mare portava via granelli di Dendropoma petraeum portati via dall’abrasione del moto ondoso. Era da tanto che...Leggi tutto
biodiversity-journal-2016-7-4-907-912

Biodiversity Journal, 2016, 7 (4): 907–912

di Anna Maria Mannino1*, Stefano Donati2 & Paolo Balistreri1 -- The Project “Caulerpa cylindracea in the Egadi Islands”: citizens and scientists working together to monitor marine alien species   Scarica l'allegato...Leggi tutto
Stampa

Le specie marine protette del Mar Mediterraneo.

Scritto da AndromakusNop. Postato in Per la salvaguardia del Med

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 
Stampa

Una guida, spero utile, sulle specie marine protette del nostro mare. Ho deliberatamente tolto la specie Aves che non interessa direttamente. Ma troverete molte specie che non sono allevabili in acquario. L'intento è di rendere questo documento fruibile anche ad appassionati non solo d'acquariologia.

 

 Le specie marine protette del Mar Mediterraneo.

 

Prefazione

Quest'articolo è destinato a tutte le persone che intendono approfondire la conoscenza ed il rispetto del nostro mare. Chi fa semplicemente snorkeling, chi studia la biologia marina, chi appassionato del Mare Nostrvm e chi possiede un'acquario marino mediterraneo potrà conoscere quali siano le specie marine in pericolo nei nostri mari e conoscere le normative, nazionali e comunitarie in atto.
Naturalmente chi scrive è un semplice appassionato e quindi i lettori perdoneranno i possibili svarioni tecnici. L'intento è di dare informazione e un po' di chiarezza. Ringrazio tutti coloro da cui ho attinto notizie importanti per la stesura del documento. Sicuramente voglio ricordare Stefano CA Rossi per la consulenza tecnica, Pietro Grassi per
la pazienza nella ricerca della prima lista delle specie protette, Graziano Fiocca per la grafica della lista delle specie protette. Ringrazio in particolare Michele Puddu che è l'autore
dell'icona sulle specie protette.
Si ringrazia l'istituto Icram per le preziose informazioni ed il materiale di base su cui è stato possibile elaborare il nostro elenco.

Introduzione

Nei nostri intenti c'è la diffusione di una corretta informazione e la conoscenza delle specie marine a rischio fanno parte del bagaglio culturale dell'acquariofilo moderno, e non solo. Lo sforzo è cercare di comprendere quali siano le strategie adottate, a tutti i livelli, per preservare la specie. Sarà interessante capire non solo quali siano le specie in pericolo ma anche i loro habitat in cui spesso vivono a stretto contatto. In Italia i primi provvedimenti per la tutela della specie risalgono all'inizio degli anni '80 ratificando le convenzioni Internazionali di Washington di Berna e di Bonn.
Quindi protezione della specie ma anche protezione dell'habitat. Anche per questo sono state create delle zone di ripopolamento, dette aree marine protette, che individuano zone particolarmente adatte a questo scopo. Nella lista compaiono anche specie che non sono allevabili in acquario, ma questo non vuole essere un documento diretto solo ed esclusivamente agli acquariofili, mentre è stata volutamente esclusa la classe Aves in quanto non espressamente marina, anche se la maggioranza della specie vive su tutte le coste del Mar Mediterraneo. Il documento viene fatto seguire da specchietti che spiegano brevemente le convenzioni in atto per ogni ssemplare. Per le specifiche il rimando è direttamente al sito ufficiale.
Ricordo che in questo elenco sono presenti solamente le specie a rischio e non quindi quelle regolamentate per la pesca.

 

L'articolo è scaricabile attraverso questo link: Le specie marine protette del Mar Mediterraneo.

Stampa

Questo sito utilizza cookie. Continuando a consultare AMM, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie.