Ultimi articoli pubblicati

il-blennide-e-lo-squalo

Il blennide e lo squalo

di Paolo Balistreri -- Sulla riva si infrangeva la risacca ed il mare portava via granelli di Dendropoma petraeum portati via dall’abrasione del moto ondoso. Era da tanto che...Leggi tutto
biodiversity-journal-2016-7-4-907-912

Biodiversity Journal, 2016, 7 (4): 907–912

di Anna Maria Mannino1*, Stefano Donati2 & Paolo Balistreri1 -- The Project “Caulerpa cylindracea in the Egadi Islands”: citizens and scientists working together to monitor marine alien species   Scarica l'allegato...Leggi tutto
Stampa

Calcolo per la conversione del densimetro

Postato in Tecnica e fai da te

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Stampa
Conversione Densimetro invece svolge una funzione diversa, non ti indica il corretto valore dell'acqua marina, ma ti restituisce, il valore del tuo campione misurato, cioè un dato soggettivo. In più e per comodità, per poterlo fare opera  le dovute correzioni in base al Tuo densimetro ed alla T della tua vasca.
 

 

Questa applicazione permette di calcolare la densità e la salinità corrette e sopperire a noiose operazioni tabellari indispensabili per compensare le variazioni di misurazione della densità conseguenti all'utilizzo di densimetri tarati per 18 o 25°.

1) Basterà inserire la temperatura dell'acqua dell'acquario e premere invio per ottenere il giusto range di valori di densità e salinità.

2) Nel caso i valori dell'acqua della vasca non siano corretti e si abbia una densità maggiore, inserendo la densità attuale e la capacità netta in 

Clicca sull'icona per far partire il programma

se non funziona scaricare il seguente file

Densità.zip che contiene anche le librerie necessarie al funzionamento

litri dell'acquario, si potrà ottenere: Se la vasca è già a livello, la quantità di acqua della vasca da sostituire con acqua distillata - Se la vasca è sottolivello (manca parte di acqua), la quantità di acqua distillata da aggiungere per ripristinare il livello e i valori corretti.


3) Se invece i valori attuali di densità siano inferiori a quelli dovuti, si otterrà la quantità in gr/l di sali da aggiungere.

Il merito di questo programma, va naturalmente anche a Roberto Cucinotta (il genietto) che ha dato lo spunto con un suo post sulla rete, da cui ho ricavato parte delle formule e che mi ha aiutato nella fase di testaggio della prima bozza del software, e naturalmente a Michele Abbondanza ormai mio tester personale.


RELEASE 1.2.0

Su richiesta di Michele abbondanza è' stato aumentato il range della salinità portandolo da valori operativi 1025-1028 a 1022-1028.

Con Roberto Cucinotta abbiamo affrontato il problema "sostituzioni e/o aggiunte" di acqua dolce modificando in parte le diciture presenti sul software, tanto da rendere più agevole l'utilizzo dello stesso. 

Per chi dovesse avere problemi (in caso non abbia installate le librerie di vb5, ormai presenti in quasi tutti i PC), può scaricare la versione full di circa 1,6 Mb.

Ciao by

Stampa

Questo sito utilizza cookie. Continuando a consultare AMM, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie.